LARES è un acronimo che sta per Laser Relativity Satellite, ovvero "satellite inseguito via laser per lo studio della Relatività".
Il satellite è completamente passivo: non ci sono sistemi elettrici, antenne, sistemi di trasmissione, sistemi di propulsione. LARES è stato progettato per studiare il campo gravitazionale terrestre e perché il suo moto sia, per quanto possibile, influenzato solamente dagli effetti gravitazionali. Satelliti dal design più complesso, infatti, subiscono gli effetti di una serie di perturbazioni non-gravitazionali come la resistenza atmosferica (gli ultimi residui della atmosfera terrestre, seppure estremamente rarefatti, producono una resistenza che rallenta il moto dei satelliti in orbita bassa), vento solare, spinta termica (i fotoni emessi dalle parti più calde del satellite producono una spinta che a lungo andare influenza l'orbita).
Il corpo di LARES è costituito da un unico pezzo di una lega di tungsteno (lega THA-18N), materiale ad altissima densità, in modo da massimizzare il rapporto massa/superficie e minimizzare gli effetti della resistenza atmosferica e della pressione derivante dalle particelle del vento solare della radiazione solare e terrestre. Inoltre, essendo costituito da un unico corpo metallico, la conduzione di calore è facilitata e la temperatura del corpo del satellite tende ad essere omogenea, evitando effetti importanti di spinta termica. Per via della scelta di un materiale ad altissima densità LARES, pur essendo solo circa 36 cm di diametro, pesa circa 387 kg.
LARES è l'oggetto conosciuto più denso in orbita nel Sistema Solare!
Sul corpo sferico del satellite LARES sono montati 92 retroriflettori a spigolo di cubo, o CCR (Cube Corner Reflectors), dei dispositivi ottici che hanno la proprietà di riflettere la luce sempre verso la sorgente (a differenza degli specchi, che riflettono la luce verso la sorgente solo se sono colpiti perpendicolarmente!). Grazie ai CCR è possibile misurare con estrema precisione la posizione del satellite. Una rete di stazioni di terra gestite dall'International Laser Ranging Service (ILRS) spara verso i satelliti dotati di retroriflettori degli impulsi laser ad alta frequenza: misurando il tempo di volo di andata e ritorno degli impulsi, è possibile misurare la distanza satellite-osservatorio con la precisione di un centimetro alla distanza di migliaia di km.
LARES è una missione dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Il satellite è stato lanciato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) con il volo inaugurale del nuovo piccolo lanciatore europeo VEGA. Il lancio è avvenuto con successo il 13 Febbraio 2012 dallo spazioporto ESA di Kourou, in Guyana Francese. VEGA ha immesso con grandissima precisione LARES su un'orbita circolare a 1450 km di altezza e con una inclinazione di 69.5°
|
|